E' asciuto pazzo 'o Padrone!

In questo democratico Paese è reato "fumare tabacco", è reato fare "opinione", è reato il "gioco d'azzardo" ed anche l' "accattonaggio", oltre ad un notevole mucchio di insulse altre cose con sù scritto DIVIETO, cosicché tutto il tempo che ci occorre per leggere e metabolizzare TUTTI i DIVIETI ASSOLUTI, viene ad occupare il poco tempo a disposizione del nostro PENSIERO, della nostra Capacità di Giudizio, della nostra COSCIENZA, per distrarci volutamente dai ben più GRAVI e GRANDI PROBLEMI di questa Res Publica!
Ebbene - pensiamoci su, un attimino - ma, se cadde il glorioso Sacro Romano Impero,…se cadde, prim'ancora, la Civiltà Egizia,… persino, quella Atlantidea, per non parlare degli imperi Russo e Austro-ungarico….abbiamo speranza, alfine, che possa cadere pure quest'attuale stupidissima gestione della Cosa Pubblica? Possiamo crederci e sperare?
Eravamo la "culla del diritto", la patria della Civiltà, il Regno dell'artigianato, dell'Arte e dei Comuni. Abbiamo prodotto il meglio di noi, sempre e comunque. Leonardo da Vinci, Caravaggio, Raffaello, Raimondo di Sangro di Sansevero… qualche nome, solo per indicare il genio di una specie ch'è durata secoli. Abbiamo avuto, negli stati italici pre-unitari, anche Sovrani illuminati e, filosofi e, giuristi; soprattutto, EROI!… Dio mio, guardate come siamo ridotti. Che pena!… In balìa di uno Stato ACCATTONE ch'è costretto a coprire gli aumenti di stipendio dei propri parlamentari e magistrati nonché i finanziamenti a getto continuo ad un certo piemontese - che parrebbe essere l'UNICO INDUSTRIALE DI QUESTO PAESE - con la sua fabbrichetta di automobiline, sempre e solamente con Condoni fiscali, TOMBALI (e mai termine fu più "semantico", per descrivere questa rinnovata nostra "gran morìa delle vacche"!) e con il GIOCO D'AZZARDO!
C'è un buco nelle Finanze? Benissimo, apriamo un bel po' di Sale-Bingo!… Il Tesoro langue?..Non c'è problema. Saranno quelle stupide vecchiette senza domani e che sperano ancora nel futuro; quelle,. cui "regaliamo" una pensione minima sociale ogni mese, a restituircela in una settimana, rigiuocandosela per ben tre volte al Lotto ed al Superenalotto, finchè - finalmente - non se ne andranno presto presto all'altro mondo, per la gioia dell'INPS!…e, se proprio non vogliono morire "'e sùbbeto", faremo un'estrazione al giorno!!! Ohibò, mancano ancora triliardi di biliardi di miliardi, per coprire il buco delle ultime dieci Casse Integrazione della Fiat ed i costi di viaggio, hotels e vitto degli ultimi quindici anni di delegazioni italiane (comprensive di amici e parenti) all'estero-DI-TUTTO-l'ESTERO su questo GLOBO? …non vi preoccupate, spariamo subito sul mercato un altro tipo di Gratta e Vinci, magari collegato alle elezioni politiche del futuro : "Gratta le faccine di c**** e scopri chi saranno i ministri del prossimo Governo". Chi vince, lo saprà solo tra 5 anni e comunque sarà già decaduto dal diritto al ritiro del premio, poichè i ministri appena eletti saranno già stati sostituiti da altri o, forse, ci sarà di nuovo la Monarchia!…….. Alle isole Kayman è zombato per aria il vulcano con tutta l'isola? No problem, riavremo i nostri capitali italiani lì esportati, mediante la PUBBLICA AMMENDA FISCALE ed il RAVVEDIMENTO OPEROSO dei faccendieri, promettendo loro penalità zero ed estrazione a sorte di una MASTERCARD e di una AMERICAN EXPRESS, per realizzare "il sogno di Marina" - in onda a tutte l'ore nel Carosello - di pagarsi un bel viaggio in un altro paradiso fiscale, con il bonus che realizzeranno mediante ogni acquisto in Italia di merce straniera, nella corsa al consumismo sfrenato, secondo morale di quella "civilissima" altra global-pubblicità del FAI GIRARE L'ECONOMIA, GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!.... GRAZIE, FESSO!!!!!
Poi, basterà agganciare alla lotteria di Viareggio, di Putignano, di Agnano, di Miss Italia, di LSD (Lo Sa Dio!)...pure la lotteria di CARTASI', estraendo a sorte i primi dieci più grandi benefattori di TELETHON che - senz'altro - avendo fatto atti di liberalità così cospicui, dimostrando una redditività che sfora il tetto del collettivo nazionale, si aggiudicheranno una bella verifica della Guardia di Finanza e l'Ambrogino d'oro del Comune di Milano.
…E, se ci fosse qualche disastro idrogeologico non prevedibile, pur se annunciato? …Un gioco da ragazzi! : ogni sabato sera, per tutto l'anno, la Cuccarini estrarrà a sorte dalla guepiere i numeri delle cartelle esattoriali di tutte le Esattorie d'Italia. Chi sarà estratto, se in regola con il pagamento e se non ha chiesto rateazioni della cartella estratta, si aggiudicherà un decennale e retroattivo accertamento sintetico dei redditi, privo di tutte le sanzioni pecuniarie, previste dal 2° e 4° "coma" profondo del DPR 630, più un abbonamento gratuito, trimestrale, con obbligo di tacito rinnovo, alla Rai TIVVU'!
Eppoi, ad ogni Pasqua, Natale e Ferragosto, un condonino di qua ..un tombale di là e… IL GIOCO E' FATTO, strilla il croupier!

Marina Salvadore (A.D. 2003)

 







Pagine viste a tutt'oggi