"I" come Italiani

"I", come...IGNORANTI!.....Infatti, se non in virtù d'una ferale tragedia molti italiani soprattutto del Nord hanno capito dove fosse più o meno localizzato il Molise, confondendolo dapprima con la Basilicata e con l'Abruzzo, sistemandolo quindi nell'immaginario collettivo del Centro-Italia . Molti, han dovuto ricorrere alle carte geo-politiche, per capire dove fosse Campobasso, più spesso identificata chissà perché con Potenza, però....magari anche verso Isola Liri o Monte San Biagio o...perché no, nel comprensorio antico di Terra di Lavoro....più a nord-est di Gaeta..Forse...Boh!
Non ci è bastato neppure un molisano come Antonio Di Pietro con le sue mani pulite, per rendere onore e merito o almeno debita conoscenza di questo francobollo di terra delle Poste Italiane appiccicato sulla Raccomandata di Stato ma relegato nel Territorio dei Luoghj Comuni, a nord del profondo Sud. Telecomunicazioni in panne, da Roma in su. Un'occhiata veloce prima alla carta geografica eppoi segnalazione alla Protezione Civile...Ma da dove è saltato fuori questo Molise, il cui altro capoluogo Isernia collocavamo in Abruzzo? Non era segnato neppure sulla mappa delle zone a rischio sismico. Quindi, non esisteva. E' stato prodotto dal terremoto, come il Monte Nuovo sul Lago d'Averno, ai tempi di Pappagone.
Così, trascorsi i tempi di Cristoforo Colombo e Magellano, i contemporanei esploratori hanno "scoperto" un'altra terra sconosciuta ed un'altra bandierina tricolore è stata conficcata sulla Carta d'Italia. Il governo in carica fa miracoli, rendetevene conto : apre l'Europa ad Est ma allunga pure l'elenco delle italiche regioni, conquistandone un'altra e, come per ogni "conquista" anche questa è avvenuta dopo un bagno di sangue, che si sarebbe potuto evitare se solo si avesse avuto cognizione dell'esistenza di questa piccola patria che pur nacque da un altro immemore bagno di sangue partigiano, quando fu scissa dalla antica Nazione delle Due Sicilie, per far parte dell'Itaglia. Quando, i suoi figli partigiani furono chiamati Briganti eppoi Emigranti. Memoria corta ha la Storia!
Briganti, Emigranti e da oggi Reduci ed anche Assistiti e, domani forse, anche Fratelli d'Italia. Chissà?
I contemporanei Indiana Jones, una volta appurata la localizzazione del Molise hanno quindi storto un po' il naso, credendo che anche questa fettina di italianità sùdica fosse Terrona, Bifolca, Criminale e Mafiosa come tutto il Mezzogiorno; sono rimasti invece sgomenti di fronte alla GRAN DIGNITA' dei molisani, in assenza di sceneggiate di meroliana memoria ed in assenza di logorroiche rivendicazioni ed aggressive istanze da Opera dei Pupi e hanno strabuzzato gli occhi per la meraviglia. Soprattutto, hanno deciso di farsi carico nella Augusta Civiltà del Nord di questa nuova realtà geografica, sistemandola per merito - ad un certo punto - così come qualche cronista televisivo ha citato in sede di collegamento "da studio", tra le regioni del Centro-Nord.!!!
Si attende con ansia, a questo punto, invito ufficiale all'INTEGRAZIONE da parte dei sindaci di Treviso e di Curtatone, di Busto Arsizio o G(u)allarate , che sicuramente faranno a cazzotti tra loro, per poter iscrivere nelle liste di immigrazione delle loro "esclusive" anagrafi i molisani piuttostochè gli altri "terzomondisti" dalla pelle scura.
Preghiamo, affinchè l'accertata DIGNITA' del fiero popolo del Molise, superi se stessa e scelga di rimanere per sempre ancorata alle sue radici, esattamente come una possente antica quercia, ricordando a questi nostri sfortunati con-terroni che ogni Grande Quercia è nata da una piccola ghianda.

Marina Salvadore (A.D. 2003)     

 







Pagine viste a tutt'oggi