La civiltà del cretino

C'è un progetto di massificazione degli individui che sta subdolamente, a fini economici, divenendo realtà.
Si tende a distrarre la gente dalla vera consapevolezza di sé con ogni sorta di alchimia mediatica, con dosi massiccie di virtualità, per sedare l'individualità e spegnere la leggenda personale d'ognuno mediante la pulizia etnica globale di coscienze umane.
Ci tengono buoni, i Maghi Cattivi del Potere, con incantesimi a base di surreale che però veicolano deleteri messaggi subliminali, in grado di mortificare e appiattire le peculiarità di un popolo, di una intera Nazione. Di interi Paesi sul Globo.
La kultura dello Status-Symbol, il kulto del Superfluo e dell'Immagine istigano nell'individuo una diversa e falsa classifica di priorità nella scala dei desideri. Un esemplare presunto maschio, ad esempio, raggiunge l'acme del piacere solo allo sfrecciare libidinoso di una Ferrari; assolutamente disinteressato, invece, al passaggio di un esemplare di femmina della sua specie, per la quale è impossibilitato ad avvertire il più classico "richiamo sessuale". I bambini, hanno perduto ogni creatività e non riescono ad inventarsi giochi di ruolo fantasiosi e collegati al modello umano, perché sono privi d'esempio e d'ispirazione; molto spesso, vivono tra le righe di un'esistenza menzognera laddove l'Eroe non è più il Padre, il Nonno, il Maestro di Scuola ma una sfilza di robottini semidei di un Olimpo fittizio, completamente opposti al modesto ma reale modello umano. Nuovi idoli che pretendono tributi in danaro ed opere, hanno sostituito sugli Altari i rassicuranti e caserecci, umanissimi, Santi Protettori ai quali eravamo soliti affidare le nostre Umane Angosce...
Il cannibale Grande Fratello di Orwell è ancora più alto e possente, oggi, e continua a cibarsi di coscienze umane, trite in polpette gustose con interiora e cervello di UOMO. Ci stanno modificando geneticamente in quanto POPOLO, calpestando le nostre Identità di Popolo. Stanno modificando i nostri Desideri, rendendoci schiavi del Consumismo del Superfluo, laddove un pezzo di pane che sarebbe manna dal cielo per chi muore di fame, assume scarsissimo valore di fronte all'imperante desiderio di un telefonino cellulare o della Coca-Cola che a breve sgorgherà dai rubinetti delle nostre case e che ci sembrerà molto più indispensabile dell'ACQUA!
I nostri alimenti hanno perso tutte le qualità organolettiche... Hanno persino rese carnivore le Mucche, questi Nostri Padroni Occulti... per non parlare della Rupe Tarpea resa di nuovo agibile, dalla quale gettare nella discarica comune i "non palestrati", i "non belli", gli ammalati, i vecchi, gli handicappati e quelli che non riescono proprio ad adeguarsi al nuovo sistema.
Questa è, Signori, la Civiltà del Terzo Millennio che per imporsi necessita di distruggere secoli e secoli di Storia dell'Umanità, di Pensiero Umano, di Imprese Umane, di Eroi Veri, di Conquiste Reali, di Progresso incontestabile. Questa, che stiamo attraversando è la Civiltà del Cretino, un livello più sotto della Civiltà del Cercopiteco nostro primo abbozzo.
I suoi profeti? Celentano e affini, la televisione-spazzatura con le sue soap opera dai contenuti amorali ed incredibili, l'idiozia che si è sostituita alla comicità - ch'è sempre stata intelligenza e perspicacia - Taricone e Marina,...o i manovrabili fantoccini di prevedibilissime love-stories gestiti da un telecomando - in ogni azione anche intima e riservatissima - da "cretini" che non ricordano nemmeno più o proprio non sanno come si faccia l'amore nella vita reale.
Chi si ribella a tutto ciò, commette reato di vilipendio alla bandiera della Globalizzazione; reato punibile con il massimo della pena. Non a caso, i serenissimi della goliardata del campanile di Venezia, pur non avendo sparso sangue, stuprato, ucciso, hanno subito lunghe pene detentive, solo per un peccato veniale : per un Reato d'Opinione!... Mentre pedofili, stupratori, killer, matricidi, assassini dichiarati rientrano nel programma di recupero sociale e sono "LIBERI e BELLI" tra noi.
Ladri impuniti, che rubano fondi alle Comunità, agli Stati, rischiano solo di diventare delle celebrità e di ottenere ancora più poteri; le nostre carceri sono piene di chi si è macchiato del furto di un pezzo di pane o di un frutto, perché aveva fame!

Marina Salvadore (A.D.1999)    

 







Pagine viste a tutt'oggi