Bravo! Complimenti, Cavaliè!


Nobil gesto, cavalier Berlusconi, convocare il Consiglio dei Ministri in contemporanea ai funerali di Stato dell'ennesima Strage degli Innocenti! Tanto, per lavarsi un pò la coscienza civica considerato che non è stata la mano della Natura matrigna a decapitare una comunità di bambini ma l'atavico pressapochismo e la mitica strafottenza della Pubblica Amministrazione. Troppo facile incolpare il mostro Terremoto : fosse stata colpa sua ci sarebbe stata una strage, come in Irpinia, come in Friuli. Invece, no. Solo la scuola Jovine è venuta giù, mentre le case di trecento anni fa, costruite da genieri senza lauree per quei tempi, al massimo si sono crepate!!!!
Soprattutto, molto "professionale" - stile EdilNord - il suo linguaggio, a proposito di "DOMOTICA"; sicuramente, gli sfollati assiepati intorno al televisorino nella tendopoli di prima accoglienza, avranno esultato nell'ascoltare il suo forbito lessico, rassicurante e, come al solito, incomprensibile al volgo! Soprattutto, caro Kummenda (o, posso permettermi di chiamarla più affettuosamente Kommando?) abbiamo molto apprezzato il suo tenero lapsus, quand'ella, convinto di trovarsi non a Roma ma a Segrate, non in Consiglio dei Ministri ma in Consiglio d'Amministrazione, è riuscito a concatenare le realtà di San Giuliano Milanese con San Giuliano di Puglia, allorchè pianificava la costruzione immediata di una "NUOVA E MODERNA SAN GIULIANO" con - ci giurerei - "Milano due" e "Milano tre" negli occhi e nel caro ricordo, sostenendo l'inutilità del ripristino dei Centri Storici.
Bravo! Complimenti, cavaliè! Ma noi siamo in grado di comprendere: per lei il mattone equivale a CAPITALE e non certo a PATRIMONIO... culturale.
Oltretutto, non credo che Segrate e Cinisello Balsamo piuttostochè Buccinasco equivalgano in quanto a storia il Meridione d'italia, per cui che cappéro ne può capire, Lei, di Beni Culturali, di Patrimonio storico e di Identità di un popolo,... di "radici". Suvvia, velocizziamo questa borbonica amministrazione e tiriamo sù in 24 mesi una bella Milano quattro a San Giuliano di Puglia, nel pieno rispetto della DOMOTICA/ROBOTICA, dove chiudere come in un serraglio quella insulsa popolazione fino a ieri a Lei sconosciuta; anzi, giacchè ci siamo e se l'Etna e il Vesuvio ci danno una mano in tal senso, radiamo al suolo tutto il Mezzogiorno, facciamo una Pianura Padana bis e meridionale, piena zeppa di autostrade e di autogrill, che si congiungano direttamente al ponte sullo Stretto quindi, con un nastro trasportatore a quell'altro ponte dalla Sicilia alla Libia! Solo allora meriterà ,cavaliere, di figurare al posto del solito ed ormai asfittico Garibaldi, a cavallo di un cavallo, a cavallo di un monumento equestre, magari in quello spiazzo vuoto della San Giuliano del Sud, sul "ground zero" della Scuola Jovine!

Marina Salvadore (A.D. 2003)    

 







Pagine viste a tutt'oggi