Allucinazioni d' Itaglia


Ma che caspita è l'Elmo di Scipio?... e la Vittoria Schiava di Roma?.. E che c'azzeccano con la Repubblica Italiana?.. Ciampi Cià... vogliamo sdoganare un po' tutto questo risorgi-fondamentalismo trito e ritrito, che già tanta sfiga soffiò in illo tempore sui tre quarti buoni d'Italia?... Tu, te credisse ca la Repubblica fosse solo Roma, Milano, Zena e Turin?...però...quanno viene à t' arricreà a Villa Roseberry a Napoli.... te piace 'o presepe, eh? La pizza, il mandolino, funiculì funiculà..'a tazzulella 'e cafè, 'e sfogliatelle 'e Pintauro...eeeh?... e tutti i napolitani in fila a battere le manine ed a gridare Evviva Evviva arriva il Direttor(io)...
Napulitane! Seh!..Piecori èreno e piecori restano!...
Dov'è la Vittoria ch'è Schiava DI Roma? E' nei libri scritti dai servitorelli, è nella Truculenza del Museo del Risorgimento e negli archivi dello Stato Maggiore dell'Esercito, catalogati "G 11" e "G 3", 150 mila fogli, 140 dossier..... che evidenziano la Fratellanza Italiana. E smetti DI cantare Mameli, smettila DI inchinarti dinanzi all'avello DI un non bene identificato Savoja figlio DI chianchiere e "padre" della Patria... e smettila DI riproporci simboli e tradizioni sabaude che - se bene ricordi - fu proprio la tua Repubblica a mandare al macero. Presidè, ma quando troverai il tempo DI spiegarci tutte queste incongruenze?... Quando ci racconterai della strana fretta che vietò a questa Repubblica DI spendere un po' DI entusiasmo e fantasia nel farsi almeno un SUO INNO, un SUO CAMBIO SOLENNE DELLA GUARDIA AL QUIRINALE... come ci è stato dato a vedere, DI recente?.. Quando, ti sentiremo, una volta sola, intonare allegramente un liberatorio e virginale - perché non sospetto - "Surdato 'nammurato"?... E va bbene che se non ci fosse stato il figlio del chianchiere, tu ora saresti ancora a sudditare presso il Granduca DI Toscana... ma, perbacco, un po' di dignità. Ad un uomo della tua levatura culturale, così liberale, che paura può fare restituire ai legittimi proprietari le loro radici, riconoscere a questi piecuri creativi e fantasiosi - indisciplinati, come dice Albertini il Polentone (e la Jervolino manco 'na grinza ha fatto) - l'onore di essere stati i PRIMI IN ASSOLUTO a costruire l'Italia, con i loro soldi (e il debito pubblico non esisteva ancora...), con la loro Cultura Millenaria... con le loro 5000 aziende che, per troppo affetto, il Galantuomo si trasportò a Torino, quale souvenir... alla stregua DI quelli che negli hotel si rubano saponettine , asciugamani e posacenere... A Napoli sono stato, a me ho pensato e questo ricordo mi "ho portato"!!!... Ciampi Cià, è da quando abbiamo saputo la verità sulla cicogna che non riempiamo più le statistiche vostre DI mercato con le nostre famiglie numerose, fatte di tante bocche che voi dite d'aver sfamato, ... lanciando sul vostro mercato preferito - cioè, NOI - ingenti messe DI prodotti ITALIANI del NORD!
Non andiamo oltre, Presidè, ... potrei confondermi tra tutte 'ste disgrazie e le mille richieste innocenti che ho da farti. Per favore, visto che pure il Primato del Pallone non ce l'abbiamo più... per il prossimo Natale, posso contare su un prodotto del Sud?.. Che ssaccio, un inno nuovo e bello, scritto e musicato secondo l'unico primato che ancora ci resta : la musica e la canzone!
Io, sò napulitana e... si nun canto, io moro!

Marina Salvadore (A.D.2002)       

 







Pagine viste a tutt'oggi